SubTerranea: chiamata alle arti

Il museo del sottosuolo di Napoli, indice una chiamata alle arti aperta ad artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o curriculum.

L’organizzazione incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello a confrontarsi sul tema scelto per questa prima edizione: SubTerranea.

Il tema prende ispirazione dal luogo che ospita questa rassegna, il museo del sottosuolo, gioiello nascosto nel ventre della città e portato alla luce dal prof. Clemente Esposito.

La partecipazione è totalmente gratuita.

Sono ammesse opere edite o inedite appartenenti alle seguenti sezioni: arti performative, installazione, scultura, pittura, fotografia, arte multimediale e/o interattiva, video arte.





Il tema può essere interpretato in maniera molto ampia e personale, ponendo l’attenzione sul moto interiore, la spinta e l’ardore che animano ognuno nella sua personale storia ad agire le proprie passioni, che siano queste artistiche, sentimentali, politico-sociali, spirituali, etiche, sportive, purché mosse da un’energia interiore che brulica dentro generando cambiamento.

L’evento inaugurale si terrà sabato 10 novembre 2018.
Agli artisti che lo richiedessero sarà data la possibilità di esibirsi nella realizzazione di un’opera live.

È possibile candidare fino a 3 opere, anche in diverse sezioni, di dimensioni massime cm 150X150 per quanto riguarda la sezione Pittura, cm 70x70x150 per la sezione Scultura, per le Installazioni non ci sono limitazioni, ma ogni componente dell’opera dovrà rispettare le dimensioni richieste per la sezione scultura.

Per opere di dimensione superiore è obbligatorio un sopralluogo per stabilirne la possibilità di accesso, per tutti gli altri artisti che volessero visionare il luogo, sarà concordato un appuntamento in fase di selezione.

Per candidarsi inviare una e-mail all’indirizzo email subterranea.140@gmail.com entro il 31 ottobre 2018, inserendo in oggetto “candidatura SubTerranea + nome e cognome”.
Allegare alla mail i seguenti documenti
- Foto delle opere in alta risoluzione (almeno 300dpi)
- Scheda di iscrizione compilata

Per gli artisti selezionati residenti altrove saranno attivate convenzioni con diversi b&b della città, si prega specificare questo aspetto nella mail di candidatura.

L’evento inaugurale si terrà al museo del sottosuolo di Napoli, piazza Cavour 140 Sabato 10 novembre dalle ore 19.00 alle 24.00.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il programma di aperitivi d’arte a cadenza bisettimanale a cui gli artisti selezionati potranno aderire liberamente esponendo le loro opere.

Al termine dell’evento, gli artisti potranno scegliere se ritirare le proprie opere o lasciarle in mostra per la durata di due settimane. L’organizzazione e il museo del sottosuolo si sollevano da ogni responsabilità sulla possibilità di furto, incendio o danno arrecato alle opere.

L’organizzazione resta attiva nella selezione di artisti anche per gli eventi successivi.

info
www.ilmuseodelsottosuolo.it
https://www.facebook.com/ilmuseodelsottosuolo






I PIU' LETTI