GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA. VII EDIZIONE

Il Comune di Reggio Emilia e l’Associazione GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, in partnership con Fetart - Circulation(s) Festival de la jeune photographie européenne di Parigi, Photoworks – Brighton Photo Festival, Palazzo Magnani - Fotografia Europea, indicono la settima edizione di Giovane Fotografia Italiana, progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana, a cura di Daniele De Luigi.

La call è rivolta ad artisti italiani under 35 che si esprimono attraverso la fotografia.

Saranno selezionate le sette proposte ritenute migliori, in relazione al concept della call ROPES / CORDE definito in linea con il tema di Fotografia Europea 2019 “LEGAMI, intimità, relazioni, nuovi mondi”, in programma a Reggio Emilia dal 12 aprile al 9 giugno 2019.

Iscrizioni entro il 25 novembre 2018.




I progetti selezionati saranno ospitati nell’ambito della XIV edizione di Fotografia Europea, promossa da Fondazione Palazzo Magnani con il Comune di Reggio Emilia.

La partecipazione è riservata ad artisti nati o attualmente residenti in Italia che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
Non è possibile partecipare per gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime due edizioni del bando.

I candidati dovranno presentare un progetto (preferibilmente recente e che non sia già stato esposto o pubblicato nella medesima forma) aderente al tema proposto e costituito da una descrizione e una serie di immagini.

La forma e la modalità espositive dei progetti selezionati saranno definiti in accordo tra l’artista e i curatori.
I candidati hanno tempo fino al 25 novembre 2018 per presentare i progetti. Non si accetteranno progetti pervenuti oltre i termini di consegna.

Ai sette artisti selezionati per Giovane Fotografia Italiana sarà assegnato:
Premio di 800 euro a copertura di:
- spese di produzione e trasporto delle opere;
- trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia durante le giornate inaugurali;
- eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.

Una giuria internazionale, presieduta da Walter Guadagnini, selezionerà il progetto valutato migliore e durante le giornate inaugurali sarà assegnato il Premio Giovane Fotografia Italiana, seconda edizione, del valore di 2000 euro.
Ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2019.

I candidati dovranno inviare un dossier contenente:
- MODULO DI PARTECIPAZIONE compilato in ogni sua parte e firmato;
- CURRICULUM ARTISTICO in forma libera, massimo 2000 battute;
- SELEZIONE DI IMMAGINI (minimo 5 – massimo 15, formato jpg, 72 dpi, lato lungo tra 1200 e 1400 px);
- LIBERATORIE firmate dai soggetti eventualmente ritratti in maniera riconoscibile. Le liberatorie autorizzano la pubblicazione delle immagini e manlevano il Comune di Reggio Emilia da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi;
- DOCUMENTO DI IDENTITÀ scansionato fronte/retro.
Tutto il materiale deve pervenire entro il 25 novembre 2018, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.re.it.
La dimensione complessiva del dossier non dovrà superare i 20 MB complessivi e potrà essere inviato attraverso il sito gratuito di filesharing Wetransfer.
Non si accettano dossier cartacei.

Per info e bando completo:
Servizi Culturali
Comune di Reggio Emilia
piazza Casotti 1/C
42121 Reggio Emilia
Mail: cultura@comune.re.it
www.comune.re.it/cultura


I PIU' LETTI

Premio ARTWORK