PUPI LA NUOVA STORIA

“Pupi - La nuova storia” è il progetto a più fasi del Collettivo Flock.
Questo rappresenta l’incontro tra un oggetto di matrice mediterranea, il pupo siciliano, e l’arte contemporanea.

Sono ammessi al bando tutti gli artisti, singoli o in gruppo, che operano nel campo delle arti visive senza limiti di età.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita.

Una giuria composta da professionisti del settore selezionerà una rosa di artisti, ad ogni finalista selezionato sarà assegnato un Pupo artigianale grezzo, realizzato seguendo minuziosamente il modello di uno tradizionale già esistente.
L'artista, seguendo le logiche della propria ricerca, potrà reinterpretare l'oggetto facendosi portavoce della nuova storia dei Pupi.

Il progetto, una volta presentato presso lo spazio DISCONDITNUO a Barcellona Pozzo di Gotto, sarà esposto presso la galleria Amy-d Arte Spazio di Milano entro l’anno 2019.

Il bando scade il 20 dicembre 2018.




I candidati dovranno inviare tramite Wetransfer una mail all’indirizzo info.collettivoflock@gmail.com con il seguente materiale:
✓ Portfolio in formato .pdf
✓ Biografia in formato pdf
✓ Link del sito, blog o pagina di promozione dell’artista
✓ Foto dell’artista
✓ Compilazione della scheda di adesione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy allegata (nel caso di collettivi e collaborazioni si prega di far compilare il modulo a tutti i partecipanti)
✓Proposta di progetto max 1200 battute in formato .pdf


Non ci sono limiti di tecnica o di materiali.

All’artista selezionato sarà inviata una cassa di dimensioni pari a 36 x x 88 x 22 cm contenente il Pupo. Qualora il pupo dovesse superare le dimensioni della cassa dopo l’intervento, l’artista provvederà a creare un nuovo involucro per la spedizione.

L’artista selezionato s’impegnerà ad inviare tramite mail in formato pdf un testo di presentazione dell’opera di max 1200 battute (fruibile durante l’esposizione e pubblicato all'interno del catalogo) entro il 18 febbraio 2018 alla mail info.collettivoflock@gmail.com

Scadenze
✗ 20 dicembre 2018 termine ultimo per le candidature
✗ 2 gennaio 2019 pubblicazione degli artisti selezionati
✗ 7 gennaio 2019 spedizione dei pupi
✗ 18 febbraio 2019 ritiro opere.
✗ 26-27-28 aprile 2019 Mostra presso Spazio Discontinuo, Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
✗ Entro il 2019 Mostra presso Amy-d Arte Spazio, Milano (MI) con date da definire.

Il collettivo si impegna a sostenere le spese di spedizione e ritiro delle opere, promuovere l’evento sui canali social del collettivo, testate giornalistiche e contatti di settore.
Sarà realizzato un catalogo cartaceo che verrà spedito gratuitamente a gli artisti selezionati prima dell’opening, sarà cura del collettivo anche allestire la mostra di presentazione del progetto in ogni sua parte e rendere il progetto itinerante a seconda delle possibili future collaborazioni.

info
info.collettivoflock@gmail.com


I PIU' LETTI