V_AIR 2019 BANDO PER RESIDENZE D'ARTISTA

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate propone la terza edizione di V_AIR Vimercate Art In Residence, un programma annuale di residenze per artisti, orientato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.

Il concept sul quale gli artisti sono invitati a presentare le loro application e a lavorare nel periodo di residenza ha per titolo "Transiti: tracce, mappe, cammini del nomadismo contemporaneo".

Potranno partecipare artisti operanti nell'ambito delle arti visive (pittura, scultura, grafica, street art, fotografia, video) senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche.

Il bando scade il 18 gennaio 2019. La partecipazione è gratuita.




La residenza d'artista avrà una durata di tre settimane, dal 6 al 24 maggio 2019 e saranno selezionati fino a un massimo di sei artisti, ai quali sarà assegnato un atelier presso la sede del museo in cui creare le proprie opere.

L'atelier dell'artista sarà aperto al pubblico in momenti programmati e diventerà anche un luogo di incontro e ascolto con gli abitanti, i curatori e i critici d'arte.
Il periodo di residenza si concluderà con l'inaugurazione della mostra collettiva nella quale saranno esposte, dal 25 maggio al 30 giugno 2019, tutte le opere realizzate.

Il bando è aperto a singoli artisti, di nazionalità italiana o estera, che godano dei diritti civili e politici dello stato di appartenenza. I candidati extra europei dovranno essere in possesso di regolare visto o permesso di soggiorno, in linea con la vigente normativa italiana in tema di immigrazione oppure dovranno impegnarsi ad ottenerlo prima dell’inizio della residenza.
Gli artisti dovranno avere un'età compresa tra i 19 e i 35 anni (compiuti al momento della pubblicazione del bando).
Ogni candidato partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti. Sono esclusi dalla partecipazione i vincitori di precedenti edizioni di V_AIR Vimercate Art In Residence.

L'ospitalità degli artisti è a carico del Comune di Vimercate, che offrirà a ciascun artista un alloggio e un rimborso forfettario di € 1.000,00 per spese di vitto e acquisto di materiali per la produzione artistica.
Nel percorso di creazione e di residenza avranno la possibilità di essere assistiti nel processo dalla curatrice incaricata.
Al termine della residenza, ciascun artista prescelto donerà il lavoro concluso, o una sua parte, al Comune di Vimercate che entrerà a far parte delle collezioni museali.

info e bando completo su http://www.museomust.it



I PIU' LETTI