Workshop per un’opera collettiva con ZIMMERFREI

Gli artisti selezionati dal presente bando saranno coinvolti in un atelier di ideazione e produzione di un intervento temporaneo nello spazio pubblico, accompagnati passo passo dal collettivo ZimmerFrei attraverso un percorso condiviso. L’opera è pensata per Piazza de Gasperi, teatro di un’importante operazione di rigenerazione e risignificazione urbana.
La partecipazione è gratuita. Il bando scade il 28 novembre 2018.
Il workshop si propone di mettere al centro della ricerca artistica il territorio, la comunità, le relazioni e l’agire sul campo, focalizzandosi sui temi che ruotano attorno ai significati di arte pubblica site-specific, time specific e di dialogo partecipato con gli abitanti, gli utilizzatori e i frequentatori dell’area.
L’area di azione non sarà più dunque solo sfondo o scenario ma parte costitutiva dell’opera: lo spazio diviene bene comune, da vivere, interpretare, agire.
Il workshop sarà condotto da:
-Anna de Manincor, artista e filmmaker, collettivo ZimmerFrei;
-Martina Angelotti, direttrice artistica dello spazio no profit C/O caref di Milano e del progetto ON di Bologna;
-Davide Sorlini, scenografo, socio di Cantieri Meticci (Bologna) e direttore tecnico del progetto ON.
Possono candidarsi artisti, creativi, architetti, artigiani, scenografi, scenotecnici under 35 di tutte le nazionalità. Il workshop è rivolto a un numero massimo di 12 partecipanti. Ai candidati è richiesta propensione per il lavoro di gruppo e per la condivisione di strumenti e metodologie di lavoro.
Materiale da presentare:
✓curriculum vitae;
✓breve portfolio che illustri il proprio percorso artistico e il lavoro di ricerca (da 3 a 10 cartelle);
✓breve lettera motivazionale (1 cartella).
Le candidature dovranno essere inviate via mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le 12:00 di mercoledì 28 novembre 2018, con oggetto “CANDIDATURA LABORATORIO ZIMMERFREI – PIAZZA DE GASPERI”. In caso di invio di file molto pesanti utilizzare wetransfer, yousendit o simili.
info e bando completo su
http://www.progettogiovani.pd.it/workshop