Formello in Arte - open call

L’Associazione culturale Artingegno , con il patrocinio del comune di Formello e la collaborazione delle classi 4A e 4E del Liceo Artistico “Ripetta” di Roma, organizza la prima edizione della mostra/concorso d’arte e artigianato artistico e d’autore “Formello  in Arte” che si svolgerà l’8, 9 e 10 marzo 2019 presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello.

L’evento ha come scopo la valorizzazione di arte e artigianato artistico, come patrimoni culturali, la rivalutazione di tecniche di lavorazione/espressione  personale dove centrale è l’individuo, la sua manualità e il suo ingegno.

Due le categorie in concorso:
✓Arte (pittura,scultura,arti grafiche in genere non digitali )
✓Artigianato Artistico e d’Autore (tutte le tecniche purché in presenza di una spiccata originalità nel progetto , di una rigorosa lavorazione manuale e di un evidente aspetto artistico dell’opera prodotta.  Saranno ammessi manufatti di propria ideazione,  realizzati attraverso metodi di lavorazione tradizionali o rivisitati, purchè ci sia trasformazione della materia prima- dunque no assemblaggi o affini- e la persona sia il fulcro della lavorazione -no artigianato digitale, produzioni semiseriali, seriali o simili.).

Il bando scade il 20 gennaio 2019.



Possono partecipare artisti e artigiani professionisti e non, con una sola opera.
L’ammissione alla mostra concorso è a totale discrezione dell’Associazione Artingegno.

I lavori selezionati saranno esposti nella Sala Orsini l’8, il 9 e 10 marzo 2019 e a tutti gli artisti e artigiani partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le opere selezionate saranno pubblicate su un catalogo multimediale, sul sito formelloinarte.wordpress.com insieme ad una scheda di presentazione dell’artista/artigiano e pubblicizzate su vari canali social.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare via email all’indirizzo info.artingegno@gmail.com
✓tre foto dell’opera (risoluzione almeno 2400 pixels nel lato lungo)
✓titolo dell’opera con scheda tecnica (tecnica e materiali utilizzati e misure)
✓breve presentazione dell’artista/autore
entro e non oltre il 20 gennaio 2019 compreso.

Il materiale inviato via email verrà utilizzato per la pubblicazione sul sito, sul catalogo multimediale e per ogni altro uso volto alla diffusione e pubblicizzazione della mostra concorso.

La selezione delle opere ammesse avverrà entro il 30 gennaio 2019.
Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo la comunicazione di selezione del proprio lavoro, entro 10 giorni dal ricevimento della mail di selezione con le modalità che saranno indicate nella stessa mail.
La quota di partecipazione è di euro 25.

I lavori selezionati devono pervenire tra il giorno 4 marzo 2019 e il giorno 7 marzo 2019 entro le ore 13, gli orari esatti verranno comunicati a tutti i partecipanti.

L’8 marzo si svolgerà l’inaugurazione della mostra presso il chiostro di Palazzo Chigi alle ore 17,30.
Sabato 9 e domenica 10 apertura della mostra annessa al concorso con libero accesso al pubblico, premiazione dei vincitori domenica 10 Marzo ore 18 .

L’assegnazione dei premi verrà stabilita da una giuria incaricata dall’associazione Artingegno.

I vincitori di entrambe le sezioni avranno la possibilità di organizzare a titolo gratuito una propria mostra personale di una settimana presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (rm), in periodo da concordare.

Il lavoro vincitore per entrambe le sezioni sarà ospitato presso diversi spazi espositivi nel Lazio in un tour in location varie e prestigiose frutto di collaborazioni con enti ed istituti statali e non (musei, gallerie, biblioteche ecc.)

Altri premi saranno messi a disposizione da sponsor e collaboratori all’evento.

info e bando https://formelloinarte.wordpress.com/regolamento/



I PIU' LETTI