Primo concorso nazionale per la realizzazione dei bozzetti per le infiorate artistiche del Palio di San Giovanni Battista 2019

L’Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista di Fabriano, in occasione della XXV edizione del Palio di San Giovanni Battista, bandisce il primo concorso nazionale per la realizzazione dei bozzetti per le infiorate artistiche del Palio 2019.

La realizzazione delle infiorate artistiche avverrà durante il XIII Annual meeting delle città creative UNESCO che si svolgerà a Fabriano dal 10 al 16 giugno 2019, in occasione del quale è prevista la partecipazione delle delegazioni delle 180 città del mondo che aderiscono al Network delle Città Creative promosso da UNESCO.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti; non sono previsti vincoli di cittadinanza, di residenza o di età. Gli artisti, in forma singola o associata, dovranno realizzare un bozzetto sul tema: “A.D. 1406 Fabriano città creativa” che sarà il filo conduttore di tutto il Palio 2019.

Il bando scade il 31 gennaio 2019.




I bozzetti dovranno essere un'opera originale, realizzata a mano libera, senza ausilio di riproduzioni; andranno realizzati su un foglio di colore bianco naturale (no avorio) di tipo liscio, senza marcatura ne martellatura, non sono ammessi fogli ruvidi. Le dimensioni massime del foglio sono di 75 x 56 cm ed il bozzetto deve avere la dimensione tassativa di 54 x 45 cm, con orientamento orizzontale, in modo tale da ottenere un’infiorata di 7,20 x 6,00 m (fattore di ingrandimento per la realizzazione a terra di 13,33 volte le dimensioni del bozzetto). I bozzetti dovranno essere consegnati all'Ente Palio corredati da una spiegazione dettagliata dello stesso, redatta dagli estensori del bozzetto (max una pagina in formato A4), e dalla liberatoria come specificato a seguire. La firma dell'autore o degli autori va posta sul retro del bozzetto.
Per esigenze organizzative, è richiesta una iscrizione al concorso. Quindi gli artisti che intendono eseguire un bozzetto sono pregati di inviare una mail di adesione all'indirizzo: segreteria@fabrianopalio.it entro il 31 gennaio 2019.

Il termine ultimo per la consegna dei bozzetti è fissato al 10 marzo 2019 e dovranno essere inviati in busta chiusa e non piegati al seguente indirizzo:
ENTE PALIO DI SAN GIOVANNI B.
C/O PARROCCHIA DELLA B. MARIA VERGINE DELLA MISERICORDIA
LARGO FRATELLI ROSSELLI n.15
60044 FABRIANO (AN)
Esternamente alla busta riportare la dizione “Bozzetto per infiorata Palio 2019”

Il bozzetto dovrà essere di tipo figurativo, realistico, con presenza di volti, figure umane, elementi decorativi e architettonici, decori e motivi sia geometrici che floreali. Tra le tecniche esecutive sono da preferire i pastelli o altre tipologie di colori che consentano un tratto deciso e piuttosto uniforme con colori ben definiti, non si esclude comunque l’uso dell’acquerello, suggerendo però di evitare le macchie di colore, tipiche di tale tecnica, difficilmente riproducibili nelle infiorate.

La commissione esaminerà i bozzetti e ciascun gruppo di votanti sceglierà 4 bozzetti, I bozzetti selezionati (massimo 28) saranno sottoposti a votazione da parte di tutti i componenti della commissione ed i 4 più votati saranno dichiarati vincitori.
Ai 4 vincitori sarà riconosciuto un premio di € 250,00 ciascuno.
Successivamente alla dichiarazione dei 4 bozzetti vincitori, tramite evento pubblico, si procederà all’assegnazione degli stessi alle 4 porte.

Data la particolarità dell’infiorata artistica e del suo processo di realizzazione, vengono date alcune indicazioni che possono aiutare gli artisti nella redazione del bozzetto.
I riferimenti che possono essere utili da  consultare sono:
www.fabrianopalio.it (sezioni gallery e infiorate)
Pagina Facebook Palio di San Giovanni Battista di Fabriano


info e bando completo:
Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista 
Piazza del Comune, 35
60044 Fabriano
tel. e fax 0732 626848


I PIU' LETTI