ABBIAMO CAMBIATO SITO E DOMINIO

concorsi d'arte si rinnova, nuovo sito, nuova piattaforma e nuovo indirizzo, ora siamo su concorsidarte.com

su concorsidarte.com troverete i bandi divisi in categorie, come tanti di voi ci hanno richiesto: gratuiti, a pagamento, for under, etc..

TRAME D'AUTORE 2019: FIBER ART#MIXEDMEDIA. INCONTRO DI LINGUAGGI

La Città di Chieri promuove e organizza, nell’ambito della 3^ edizione di Tramanda, il Concorso Young Fiber Contest – Premio Città di Chieri rivolto agli artisti under 35 e una Chiamata Aperta rivolta agli artisti senza limiti di età.

I due bandi sono dedicati alla Fiber Art, all’utilizzo del medium tessile nell’arte contemporanea e al Mixed Media.

Le opere selezionate da apposita giuria verranno presentate nell’ambito di un’esposizione all’Imbiancheria del Vajro e in sedi parallele, con inserimento inoltre nel catalogo generale bilingue (italiano-inglese) edito dalla Città di Chieri.

 Premio acquisto di €. 1.500,00 per l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione Civica “Trame d’Autore".
Premiazione del Concorso Young Fiber Contest e inaugurazione mostra sabato 11 maggio 2019.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 31 Gennaio 2019 e l'iscrizione è gratuita.





Le due call sono rivolte a Fiber Artists o Artisti Visuali che pur non identificandosi con lo storico movimento, utilizzino il medium tessile e l’elemento flessibile nella loro opera attribuendovi un significato concettuale, quindi non dovuto ad una casualità esecutiva, ma ad una ricerca, al cui centro il telaio oppure l’off  loom rappresentino una precisa scelta poetica.
E’ possibile iscriversi presentando una sola opera. Non sarà possibile presentare opere già proposte nelle edizioni precedenti.

La tipologia delle opere è libera e potrà spaziare dall’Arazzo installativo alla scultura, dal Libro d’Artista all’Art Wear per arrivare alla Unwearableart e all’ Environment fino all’interdisciplinarietà di tecniche e linguaggi.
Le misure non dovranno superare 1,50 mt. di base e altezza.

Un’apposita giuria, composta da esperti del settore artistico e culturale, verrà designata dall’Amministrazione Comunale di Chieri. La giuria procederà, tramite la visione del CD/pen drive contenente le immagini e degli altri elementi richiesti. La scelta finale avverrà in base a criteri che terranno conto della qualità dell’opera e del percorso artistico e progettuale dell’autore.

L’Amministrazione Comunale provvederà a comunicare ai partecipanti i risultati delle selezione
indicativamente entro il mese di marzo 2019.
Gli artisti selezionati dovranno inviare le opere tramite spedizioniere a proprie spese o consegnare direttamente all’ufficio competente, previo appuntamento.
Al termine della mostra, gli artisti dovranno farsi carico del ritiro a proprie spese. Le opere potranno essere ritirate entro un mese dalla chiusura della mostra. Le opere non ritirate entro tale data entreranno a far parte della Collezione.
La documentazione inviata resterà agli atti ed entrerà nella sezione dell’archivio della Collezione Civica Trame d’Autore e potrà essere utilizzata per ulteriori inviti a future esposizioni.


Per informazioni:
contattare il Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali
Via Palazzo di Città 10 , 10023 – CHIERI (TO)
Tel. +39/011/9428229 Fax +39/011/9470250
il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Chieri: www.comune.chieri.to.it

I PIU' LETTI

Ducato Prize