Venti Contemporanei Festival, open call

L'Associazione KAMart presenta la seconda edizione di “Venti Contemporanei”, il Festival di arte contemporanea a cielo aperto per le strade del borgo di Cereggio, con un bando di partecipazione aperto ad artisti italiani e stranieri.

La manifestazione si svolgerà dal 19 al 21 luglio 2019, assegnando ancora una volta la curatela a Virginia Glorioso e proponendo un bando internazionale di selezione che vedrà protagonisti venti artisti che esporranno le loro opere nel borgo di Cereggio.

Verranno selezionati n.20 artisti per la sezione ARTI VISIVE E PERFORMATIVE (pittura, scultura e installazione, fotografia, video arte e cortometraggi, performance) , n. 1 artista per la sezione ARTE AMBIENTALE e n. 1 artista per la sezione STREET ART.
Ogni artista può partecipare ad una sola delle tre sezioni presentando un portfolio di opere inedite o non inedite.

La partecipazione è gratuita, il bando scade il 21 marzo 2019.




Gli artisti partecipanti alla sezione ARTI VISIVE E PERFORMATIVE possono proporre un workshop durante le giornate del 20 e del 21 luglio (nella fascia oraria dalle 10 alle 13), compilando la sezione del modulo dedicata, indicando numero di partecipanti, età, ore di svolgimento e costo dei materiali Il costo dei materiali verrà coperto dall'Associazione per un importo max di 100,00 euro su richiesta esplicitata nel modulo di adesione e solo su presentazione di ricevute e fatture intestate all'associazione stessa.

Ad ogni artista verrà richiesto un portfolio di opere realizzate negli ultimi due anni, corredate da didascalie, da una biografia ed un elenco delle mostre personali e collettive più significative ed infine da max 3 foto, complete di didascalia e concept, dell'opera che si intende presentare al Festival.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare:
√ Uno dei moduli di adesione (ALLEGATO A1, A2 oppure A3) compilato e firmato;
√ Allegato B: Autorizzazione al trattamento dei dati personali e modulo con le condizioni di partecipazione firmati;
√ MAX n. 10 immagini ad alta risoluzione di opere significative dell'artista; ogni file conterrà la denominazione di titolo_anno_misure_tecnica;
√ MAX n. 3 foto corredate da didascalie e breve concept dell'opera con relativa quotazione/prezzo che verrà presentata al Festival; ogni file conterrà la denominazione di titolo_anno_misure_tecnica.

Importante: le opere verranno allestite all'aperto, lungo le vie del borgo di Cereggio. Si pregano quindi gli artisti di dotare le opere di supporti adeguati e ganci per l'allestimento. In caso di supporti con vetro o materiali fragili è necessario predisporre le opere da inviare con un imballaggio adatto a garantire l'integrità dell'opera.

La documentazione va inviata al seguente indirizzo email venticontemporanei@gmail.com, entro il 21 marzo 2019.

Tutti gli artisti coinvolti saranno selezionati dalla curatrice Virginia Glorioso in collaborazione con il comitato scientifico dell'Associazione KAMart in residence.

La comunicazione degli artisti selezionati avverrà entro metà aprile.
L'esito definitivo verrà comunicato entro la prima settimana di maggio.

I moduli di partecipazione sono scaricabili su www.kamartinresidence.com/venticontemporanei

Per qualsiasi informazione rivolgersi a
venticontemporanei@gmail.com
Virginia Glorioso, tel: +393311869475 - email: virginiaglorioso@gmail.com
Angela Viola, tel: +393293979605 - email: kamartinresidence@gmail.com
www.kamartinresidence.com




I PIU' LETTI

Ducato Prize