ABBIAMO CAMBIATO SITO E DOMINIO

concorsi d'arte si rinnova, nuovo sito, nuova piattaforma e nuovo indirizzo, ora siamo su concorsidarte.com

su concorsidarte.com troverete i bandi divisi in categorie, come tanti di voi ci hanno richiesto: gratuiti, a pagamento, for under, etc..

BANDO MARTESANA 2019

L’Associazione Culturale ilinx, in collaborazione con i Comuni di Cassina de’Pecchi, Vimodrone (MI) e Vaprio d’Adda, all’interno della quinta edizione di Habitat_Scenari Possibili, indice un bando al fine di selezionare 4 progetti di arte contemporanea, così suddivisi:
✓ un progetto da inaugurare sabato 11 maggio 2019 c/o Cassina de’Pecchi (MI);
✓ un progetto under 35 da inaugurare domenica 12 maggio 2019 c/o Vimodrone (MI);
✓ due progetti da inaugurare sabato 18 maggio 2019 c/o Vaprio d’Adda (MI).

I candidati dovranno presentare un progetto site specific da sviluppare in loco durante una residenza artistica di 5 giorni; l’opera da presentare si intende essere il più possibile permanente nel tempo.

La partecipazione al bando è gratuita.
Il bando è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, sesso e religione residenti in Italia o all’estero.
È ammessa la partecipazione di gruppi. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento della realizzazione dell’opera. La domanda di partecipazione deve essere compilata in lingua italiana.

Il bando scade il 10 aprile 2019.




Tema del bando "Energia – Moto e Stasi".
500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci è il tema di Habitat_Scenari Possibili 2019 a cui l’artista deve ispirarsi per realizzare un’opera d’arte contemporanea che sia un elemento significativo in connessione con l’area circostante, i cittadini e la cultura.

Le opere proposte devono essere inedite.
I candidati dovranno presentare un progetto site specific da sviluppare in loco durante una residenza artistica di 5 giorni; l’opera da presentare si intende essere il più possibile permanente nel tempo.

L’artista che realizza l’opera selezionata riceve competenza economica di € 1.200 lordi, vitto e alloggio per 5 giorni e 4 notti per 1 persona, anche in caso di partecipazione di un gruppo.
Si ritengono a carico dell’artista: costi di viaggio, costi di trasporto, costi di materiali e tutti i costi non coperti dall'organizzazione, specificati sul bando.

Tutte le proposte pervenute saranno sottoposte ad una pre-selezione da parte di giuria tecnica incaricata che andrà ad indagare esclusivamente la fattibilità tecnica delle proposte.

Le proposte ammesse saranno sottoposte alla selezione da parte di una giuria artistica e politica che andrà ad indagare la coerenza della bozza progettuale con il tema proposto, la qualità formale, estetica e concettuale dell’opera.

Il risultato della selezione sarà reso noto a partire dal giorno lunedì 15 aprile 2019 sulla pagina ufficiale della Residenza Artistica Multidisciplinare ilinxarium www.ilinxarium.org e sulla sua pagina facebook https://www.facebook.com/Habitat.Scenari.Possibili.
A seguito della selezione, i candidati riceveranno via e-mail una comunicazione ufficiale contenente gli esiti della selezione.

Trattandosi di lavoro site specific non è previsto alcun ritiro, rimozione e commercializzazione dell’opera da parte dell’artista. L’opera realizzata sarà di proprietà del Comune ospitante che avrà il compito di mantenere in buono stato l’opera, per un tempo compatibile con il naturale degrado degli elementi utilizzati, vandalismi ed eventi naturali di intenso carattere.
La proprietà intellettuale dell’opera realizzata rimane in carico all’artista proponente.


info e bando
Associazione culturale ILINX
via Sangalli 8 - 24047. Treviglio (BG)
Mob: +39 334 2432376
Office: +39 02 91091181
http://www.ilinxarium.org


I PIU' LETTI