Albino in Arte 2021

Torna la manifestazione Albino in Arte, l’annuale evento in cui artisti di ogni disciplina si riuniscono nella suggestiva cornice del centro storico di Albino (Bergamo), che quest’anno si svolgerà il 27 giugno 2021, a meno che non sopraggiungano nuove restrizioni.

Si tratta di un evento aperto al pubblico, dove espositori e visitatori sono coinvolti a titolo gratuito. Sono ammesse tutte le discipline, classiche e moderne: pittura, scultura, street art, performance; ma anche illustrazione, fumetto e ogni forma di installazione.

A seconda del tipo di disciplina artistica, ad ogni artista sarà assegnato uno spazio di circa 3 metri x 2 metri lungo le strade del borgo storico o spazi più ampi nelle corti interne. Atelier e Scuole che intendano portare diversi studenti avranno naturalmente spazi adeguati, così come artisti che intendano realizzare progetti di una certa dimensione.

Il bando scade l’1 giugno 2021.






Lo scopo dell’evento è quello di promuovere l’arte a livello territoriale e non solo; nasce dalla volontà dell’associazione Arte sul Serio di creare uno spazio di condivisione tra artisti, un momento dove si abbandonano i paradigmi e le dinamiche del mercato per dare vita ad un terreno fertile per l’ispirazione pura, per contaminare e lasciarsi contaminare dalla realtà artistica che ci circonda.

Il focus della manifestazione sono le arti visive, ma non mancano spazi per gli accompagnamenti musicali e gli spettacoli teatrali.
Importanti per Albino in Arte sono anche i giovani, con situazioni dedicate alle scuole e agli atelier artistici, per coltivare l’arte del futuro.






Per partecipare occorre compilare il modulo di richiesta di partecipazione direttamente sul sito del concorso sino a premere il tasto “invia”. Se l’invio è andato a buon fine, il candidato riceverà una mail di riepilogo dei dati inseriti. L’organizzazione vaglierà la richiesta e in caso di possibilità di effettuare l’evento, verrà contattato telefonicamente o via mail entro la prima settimana di giugno.

L’organizzazione si occuperà di vagliare tutte le richieste di partecipazione pervenute. L’attività del partecipante deve avere come principio fondamentale un’inclinazione fortemente artistica e non artigianale. E’ possibile naturalmente che un artigiano partecipi, se ciò che intende portare non sono prodotti artigianali, ma veri e propri progetti artistici.






E’ necessario che l’artista presenti un portfolio di opere e fornisca una descrizione del proprio percorso; l’evento accoglie artisti di diverso livello di esperienza.

Agli artisti con una carriera consolidata, è richiesta la voglia di sperimentare, mettersi in gioco, il desiderio di suscitare interesse verso il mondo dell’arte contemporanea attraverso le proprie opere, che sia lavorando o creando un momento di approfondimento circa il proprio percorso.

Per i giovani artisti emergenti, saranno considerati punti di forza l’originalità dei progetti presentati e la qualità tecnica. L’obiettivo è far sì che le persone possano entrare per un giorno nel loro mondo.

L’evento mira a dar vita ad un’occasione di contaminazione artistica tra i partecipanti, un momento di arricchimento e scambio.

info e bando completo su https://artesulserio.com


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.it