BORGO VALBELLUNA CERCA IL SUO NUOVO STEMMA COMUNALE

Concorso per l’ideazione dello stemma e del gonfalone del nuovo Comune di Borgo Valbelluna, nato nel 2019 dalla fusione dei Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana, della provincia di Belluno. L’elaborato dovrà rappresentare la storia, il territorio, le peculiarità ambientali ed architettoniche dei tre comuni confluiti nel nuovo soggetto.

La call è rivolta a grafici, creativi, artisti, che possono partecipare sia in forma singola che in gruppo. Lo studio di stemma e gonfalone non pone limiti a creatività e fantasia, all’uso di forme, dimensioni e colori; dovrà però rispettare le direttive del Servizio di Araldica Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando scade il 31 gennaio 2022.






I migliori 3 elaborati, scelti dalla commissione sulla base dei punteggi assegnati ai progetti presentati, verranno resi pubblici e sottoposti al giudizio dei residenti maggiorenni del Comune di Borgo Valbelluna. Questi ultimi potranno esprimere la loro scelta anonima presso le sedi municipali di Mel, Trichiana e Lentiai, mediante un modulo prestampato da depositare in un’urna sigillata, tracciando un segno sullo stemma preferito, entro 20 giorni dalla pubblicazione dei progetti sul sito istituzionale del Comune di Borgo Valbelluna.

Saranno riconosciuti i seguenti premi: Primo Premio euro 1.200,00; Secondo Premio euro 800,00; Terzo Premio euro 500,00. La cerimonia di premiazione ufficiale avverrà nel salone municipale, Piazza Papa Luciani, n. 3 – Mel Borgo Valbelluna.






Dopo la scelta dello stemma e del gonfalone da parte della commissione giudicatrice e della popolazione del Comune di Borgo Valbelluna, gli elaborati verranno inviati al Servizio di Araldica Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ne dovrà approvare la forma, i colori, dimensioni e l’attinenza alle normative vigenti.

Info e bando completo su https://www.borgovalbelluna.bl.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione.