CALL FOR DIGITAL ARTISTS DI I ART MADONIE

I Art Madonie torna con una nuova call internazionale con l’obiettivo di selezionare 50 artisti digitali che saranno chiamati a produrre opere in 3D oppure semplici immagini da fruire in realtà aumentata, grazie all’APP realizzata ad hoc per il progetto. Le opere si ispireranno al patrimonio culturale immateriale dei 18 Comuni partner del progetto.

Ai 50 artisti selezionati, premi in denaro e un’ampia divulgazione delle opere realizzate: al primo classificato un premio di 2.000 euro, dalla seconda alla quinta posizione in graduatoria, un premio di 1.000 euro ciascuno e dalla posizione 6 alla posizione 50 in graduatoria, un premio di 420 euro ciascuno.

La call è aperta a tutti gli artisti, senza limiti di nazionalità. Saranno ammesse opere digitali in 3 D e immagini.

Il bando scade il 19 luglio 2021.






Il progetto I ART Madonie si basa su una strategia di sistema di riqualificazione e rigenerazione urbana da attuare nei 18 Comuni delle Madonie coinvolti nel progetto, che offrono oggi una densa ricchezza che si esprime anche in un patrimonio culturale (materiale e immateriale) e naturalistico unico in Sicilia.

Le opere digitali selezionate saranno ispirate a temi e immagini del patrimonio culturale immateriale dei Comuni aderenti. Tali opere saranno fruibili in realtà aumentata, attraverso un’APP prodotta appositamente per il progetto I ART Madonie. In tal modo esse appariranno nella realtà nella modalità di una sovrapposizione in tempo reale nella videocamera dello smart phone, o tablet.






Le opere selezionate saranno geolocalizzate e fruibili spazialmente nelle Piazze, o altri spazi altamente simbolici, dei Comuni partner, dando vita ad una vera e propria mostra itinerante di arte digitale nei “borghi immateriali”. Ogni opera potrà essere selezionata dagli utenti finali e dislocata nello spazio di fruizione – o in un altro luogo anche al di fuori del territorio delle Madonie – a proprio piacimento, in tal modo essi potranno agire da “curatori” della mostra di arte digitale aumentata.

Inoltre l’APP consentirà di effettuare degli screenshot di immagini composte, realizzate inquadrando l’ambiente circostante con soprapposte le opere digitali. Queste “fotografie aumentate”, realizzate da utenti finali, potranno essere raccolte, pubblicate e diffuse su tutti i social.






Per partecipare basta scaricare i documenti presenti sul sito di I Art Madonie, compilarli ed inviarli entro e non oltre le ore 13 del 19 luglio per mail al seguente indirizzo: sosvima@gmail.com.


info e bando completo su http://www.iartmadonie.it