Call for Ideas “Keep Alive the Sense of Wonder”

SIFI SpA, azienda farmaceutica leader in oftalmologia in collaborazione con Parco Botanico Radicepura, è lieta di annunciare il bando internazionale “Keep Alive the Sense of Wonder”, per la realizzazione di un’area verde ed un parco educativo all’interno degli spazi della SIFI ad Aci Sant’Antonio. Al progettista o al team vincitore, verrà conferito un premio in denaro del valore di € 2.000,00 da Sifi S.p.A.

La selezione è bandita su scala internazionale come concorso aperto di idee. Possono partecipare singoli professionisti o team di architetti emergenti, architetti del paesaggio, agronomi, garden designer, botanici, vivaisti, urbanisti, ingegneri, artisti, curatori e tutti coloro che abbiano le competenze per progettare e realizzare un giardino. La Fondazione Radicepura e l’azienda SIFI S.p.A. incoraggiano i partecipanti a formare team multidisciplinari.

Il bando scade il 31 gennaio 2022.






La particolare posizione della sede di SIFI all’interno del Parco dell’Etna è uno stimolo ulteriore per l’Azienda per intensificare il proprio impegno nella conservazione e miglioramento del territorio: con il bando annunciato insieme a Radicepura si vogliono generare impatti ecologici e sociali positivi, selezionando con l’aiuto di una Giuria Artistica e di una Giuria Tecnica il miglior progetto possibile proposto da professionisti del paesaggio provenienti da tutta Europa.

SIFI, particolarmente attenta al territorio e alla sostenibilità ambientale, per la valorizzazione del parco ha richiesto che nel progetto ci sia l’ideazione di un sistema di subirrigazione che permetta lo sfruttamento e il riciclo delle acque depurate.
Le parole chiave per il progetto di conseguenza dovranno essere:
– Bambini
– Didattica
– Relax e benessere psicofisico
– Riciclo
– Wellness
Il progettista o il Team di progettisti dovranno integrare all’interno del progetto gli elementi botanici presenti, oltre al percorso pedonale e il laghetto artificiale.






La partecipazione è gratuita e la candidatura va inviata esclusivamente online, dopo la registrazione, sul sito www.radicepura.com seguendo le istruzioni riportate, entro il termine perentorio del 31 gennaio alle ore 12.00.

Info e bando completo su https://www.radicepurafestival.com/call-for-ideas-keep-alive-fhe-sense-of-wonder/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione.