Aperte le iscrizioni per partecipare alle due call della prossima edizione di Lucca Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo dedicato alla carta come espressione artistica e architettonica che si tiene nella città di Lucca, in Toscana.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti emergenti o professionisti ed ha per oggetto la selezione di opere o performance che prevedono l’utilizzo della carta valorizzandone l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo.

Le 2 categorie alle quali sarà possibile partecipare sono: Mostra Outdoor e Mostra Indoor.
– per la sezione Indoor, la selezione finale vedrà l’esposizione di opere e la realizzazione di performance nelle sedi espositive della Biennale;
– per quella Outdoor, la selezione finale vedrà l’esposizione delle opere nelle piazze principali della città di Lucca, per la durata della Biennale; alla fine dell’evento le opere continueranno ad essere esposte e visitabili all’interno dei bastioni delle Mura storiche della città, diventando parte della collezione permanente della Biennale.

Il bando scade: per la call Indoor il 15 gennaio 2022 – per la call Outdoor il 31 ottobre 2021.






Il tema della XI edizione è “The white page” ovvero pagina bianca.
Cosa è una pagina bianca?
È la possibilità di un futuro diverso, un sogno da realizzare, un’ambizione, una prospettiva differente, un’alternativa alla routine. La sensazione di poter disegnare un mondo diverso, nuovo e migliore. Infinite possibilità.
Allo stesso tempo è l’ansia del tutto, dell’eventualità negativa, dei risvolti non previsti; un salto nel buio. Un’incapacità di agire. Essere di fronte ad un inevitabile cambiamento, dal quale non si può scappare nonostante faccia paura.
La pagina bianca è un ponte fra passato e futuro, l’opportunità di una libera scrittura o l’angoscia per l’infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.






I finalisti selezionati della sezione Outdoor, trascorreranno l’intero mese di luglio in una residenza d’artisti a Lucca per creare le loro sculture che verranno esposte per tutta la durata della mostra, dal 31 luglio al 25 settembre 2022, nelle più belle e frequentate piazze di Lucca.

Per la sezione Indoor, ogni forma d’arte è ammessa, verranno selezionate le opere che maggiormente sfruttano le potenzialità di questo materiale, che ne facciano un uso audace ed innovativo, le performances che creino la correlazione più profonda con la carta, gli abiti, i gioielli e molto altro che maggiormente ne mostrino la versatilità.

Per partecipare, è prevista una quota di iscrizione di 20 euro. info e bando completo su https://luccabiennale.com/it/edizione-2022/bandi-2022


 Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.it