CARUSO. L’uomo oltre il mito – Call del Museo Madre di Napoli

Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo Madre di Napoli, per il centenario della morte del tenore napoletano Enrico Caruso, lancia una call rivolta ad artisti under 35 italiani e stranieri, chiamati ad interpretare, attraverso qualsiasi media, la vita, l’arte e il lascito di questo personaggio famoso in tutto il mondo.

L’opera vincitrice, selezionata da una giuria di alto profilo culturale e artistico, entrerà nella collezione permanente del Museo Madre. Per l’ideazione, la produzione e l’installazione dell’opera, il museo ha stanziato un budget di 15.000 euro.

Il bando scade il 15 ottobre 2021.






Possono partecipare alla selezione artisti e collettivi di nazionalità italiana e straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, con età non superiore ai 35 anni. Saranno ammessi quindi tutti coloro che non avranno raggiunto il 36esimo anno di età alla data di scadenza del bando. In caso di gruppi di artisti, tale requisito è richiesto per ogni singolo membro.
I partecipanti devono preferibilmente aver esposto in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata, italiana o straniera, verificabile e riconosciuta come tale.

Non viene posta alcuna limitazione alla creatività dei partecipanti, né alcun vincolo sulle tecniche o sui media da impiegarsi.

L’opera o il progetto presentati devono essere inediti (pena l’esclusione), commisurati alla specificità del luogo e al budget erogato, e mai proposti ad altri concorsi. Farà fede una specifica dichiarazione in tal senso, inserita nella scheda di partecipazione, resa e debitamente sottoscritta da ogni concorrente. I partecipanti possono aderire al concorso con un solo progetto, pena l’esclusione.






I partecipanti potranno iscriversi, del tutto gratuitamente, inviando una mail all’indirizzo call_caruso@madrenapoli.it redatta in italiano o, in caso di artisti stranieri, in inglese, con le informazioni specificate sul bando e la scheda di partecipazione compilata, scaricabile dal sito del Museo Madre.

Info e bando completo su https://www.madrenapoli.it/calendario/caruso-luomo-oltre-il-mito/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂