CRACXC Call for Curators

CRAC – Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea, lancia un bando per dare l’opportunità di presentare un progetto, che si tradurrà in una mostra da allestire negli spazi espositivi di Villa Verlicchi nel nuovo polo culturale DART – Domus delle Arti, del Turismo e delle Relazioni a Lavezzola (RA).

I candidati possono essere curatori, artisti, collettivi o altre figure dedite all’arte, senza limiti di età e nazionalità.

Il bando scade il 14 febbraio 2022.






La valutazione dei progetti avverrà sulla base dei seguenti criteri: il progetto proposto deve dimostrare chiaramente un approccio curatoriale innovativo e originale, con un attenzione al territorio circostante. Dovrà occupare la maggior parte degli spazi messi a disposizione all’interno di Villa Verlicchi, gli spazi esterni del giardino all’italiana e prevedere un allestimento che tenga conto della fattibilità negli spazi concessi. Il progetto dovrà inoltre identificare una elevata qualità degli artisti e delle opere presentate.

Esiste la possibilità di visitare DART e i luoghi dell‘esposizione finale fino al 30.1.22, previo appuntamento, con richiesta alla mail segreteria@cracarte.it






Al vincitore verrà data l’opportunità di poter allestire, a titolo gratuito, l’intero progetto negli spazi espositivi di DART in Villa Verlicchi e negli spazi esterni del giardino all’italiana di Villa Verlicchi. Al 2° e 3° classificato verrà data ampia visibilità sul sito web, nei social media di CRAC e DART, e verranno tenuti in considerazione, se ritenuti interessanti ed idonei, per un eventuale allestimento futuro.

CRAC supporterà le operazioni di messa in opera del progetto, garantirà una divulgazione adeguata al contesto tramite social e via stampa, la totale gratuità degli spazi e l’apertura della mostra.

La documentazione da inviare per la candidatura e la quota di iscrizione sono specificate sul sito del concorso: https://cracarte.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione