PERSISTENZE, concorso di grafica

PERSISTENZE – L’Archetipo nei contenuti e nei linguaggi dell’arte contemporanea, è una call per l’individuazione e la realizzazione dell’immagine-guida della Biennale 2021 dell’Associazione CREO Ars Captiva.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto agli studenti delle scuole pubbliche e private italiane di indirizzo artistico (arte, architettura, design, comunicazione), dai 16 ai 25 anni compiuti.

Il bando scade il 17 giugno 2021.






Ogni partecipante potrà inviare fino a 3 progetti grafici, rispettando le specifiche tecniche.
L’opera grafica richiesta è un’immagine di forte connotazione semantica e impatto visivo da utilizzare per la comunicazione delle iniziative della biennale.
Dovrà essere declinabile sia in dimensioni ridotte (annunci web, copertina catalogo, ecc.) sia in formato affissione.
L’unico elemento testuale consentito (ma non obbligatorio) è la parola PERSISTENZE.
L’elaborato richiesto per la selezione è di fatto l’anteprima del poster, da inviare in formato ridotto (Es. 1400 x 1960 px / 72 dpi).
I vincitori e i segnalati riceveranno notifica a selezione conclusa e saranno tenuti a fornire via mail un file ad alta definizione (100 x 140 cm / 300 dpi) entro 10 giorni dalla notifica.
Le opere dovranno essere originali e mai pubblicate, pena l’esclusione.
Ogni file andrà nominato col proprio nome e cognome. Nel caso di più lavori, il nominativo sarà seguito dal numero progressivo (da 1 a 3 – es.: Mario Rossi-1, Mario Rossi-2…).






Gli elaborati e la documentazione richiesta dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo bandopersistenze@gmail.com a partire dal 22 marzo 2021 fino al 17 giugno 2021.

sono previste due categorie:  junior: 16-19 anni e senior: 20-25 anni.

Una giuria qualificata, composta da esperti grafici professionisti, sceglierà il progetto migliore di ciascuna categoria. Ai due vincitori sarà corrisposto un contributo di 500 euro come riconoscimento del merito personale. Tra i due progetti l’Associazione CREO sceglierà l’immagine guida per la comunicazione dell’evento e riconoscerà all’autrice/autore prescelta/o un ulteriore corrispettivo di 500 euro.






La Biennale PERSISTENZE durerà circa due settimane e si svolgerà in autunno. Presenterà negli spazi aulici dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino le migliori opere sul tema PERSISTENZE ed una sezione della mostra presenterà anche una selezione delle opere pervenute al concorso grafico (manifesti in formato cm 70×100, stampati a cura dell’Associazione CREO). Tutte le opere considerate meritevoli saranno protagoniste di una mostra diffusa on-line e verranno pubblicate sui social dell’Associazione; potranno inoltre essere utilizzate per un’affissione cittadina in occasione della mostra in Accademia.

Info e bando completo su http://www.arscaptiva.org


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.it