PREMIO BASILIO CASCELLA 2021

Il Premio Basilio Cascella dal 1955 promuove e valorizza l’arte contemporanea con il suo concorso dedicato alla fotografia e alla pittura. Il tema della LXV edizione 2021 è “a Riveder le Stelle” in omaggio al poeta Dante Alighieri di cui ricorre il VII centenario della morte.

Il premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età.

Il bando scade l’1 agosto 2021.






Il premio per la sezione PITTURA prevede 1 premio della critica e 1 premio popolare.
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. Sono escluse stampe o simili. La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza parti in vetro.

Il premio dedicato alla FOTOGRAFIA prevede 1 premio della critica; 1 premio popolare.
Tecniche ammesse: opere in 2D di fotografia digitale e analogica, a colori o bianco e nero; sono escluse opere di computer grafica, software art, web art, foto da cellulare, foto collage, ecc. La dimensione massima consentita è di 100 cm per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza parti in vetro.






In questo particolare periodo in cui ancora non è possibile programmare o portare a compimento diversi e diversificati appuntamenti culturali, il Premio Basilio Cascella riproporrà la soluzione espositiva del 2020, portando le opere direttamente al pubblico ed esponendo per le vie cittadine di Ortona (CH) in progetto di arte pubblica, format proposto anche dal recente progetto espositivo Cover 2021 della cittadina di Lanciano (CH), curato da Imagine Fine Art di cui è socia l’artista Silvia Morgana di Federico, una delle partecipanti della precedente edizione del Premio. Sarà presente anche un’esposizione virtuale di cui è tuttora visitabile sul sito l’edizione del 2020.






Le selezioni degli artisti finalisti saranno comunicate via e-mail agli stessi e pubblicate su www.premiocascella.it entro agosto 2021 in base alle scelte effettuate dalla Giuria. Gli artisti che ricevono il punteggio maggiore saranno ammessi alla mostra finale (massimo 30 artisti; minimo 20 artisti) e concorreranno al premio. Nel caso vi fossero opere a pari merito, la giuria deciderà quali di queste opere andranno in finale e nel catalogo.


Info e bando completo su http://www.premiocascella.it