PREMIO CRAMUM PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Aperto il bando del Premio Cramum, giunto alla sua nona edizione, che si terrà a Milano dal 10 al 17 settembre 2022. Il tema di questa nuova edizione è la rilettura critica del romanzo di Albert Camus: “La Caduta”. Cosa significa cadere? E se riuscissimo a cadere in alto?”.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti nati dopo 31 dicembre 1982 (ovvero nati a partire dal 1° gennaio 1983 compreso). E’ consentita la partecipazione di duo artistici qualora i membri rispettino il precedente requisito anagrafico. Sono permessi tutti i linguaggi espressivi.
Le opere nel rispetto della sede espositiva non potranno superare, se bidimensionali, cm 100×100 e, se tridimensionali da esterno, un ingombro superiore a un metro cubo; eventuali performance saranno realizzate in uno spazio al chiuso.

Il bando scade il 13 aprile 2022.






Cramum darà la possibilità a 10 giovani artisti finalisti under 40, di partecipare al premio e di essere in mostra al fianco di 10 artisti famosi e fuori concorso. Quest’anno i 10 artisti invitati fuori concorso sono: Letizia Cariello, Stefano Cescon (vincitore premio Cramum precedente edizione), Park Eun Sun (Corea), Franco Fontana, Franco Guerzoni, Peggy Kliafa (Grecia), H.H. Lim (Cina), Franco Mazzucchelli, Fulvio Morella e Luca Pignatelli.
Il vincitore/trice vince un percorso di pubblicazioni e mostre che si conclude con la possibilità di realizzare una mostra site-specific allo Studio Museo Francesco Messina di Milano, storico main partner del Premio.






I finalisti saranno esposti dal 10 al 17 settembre 2022 a Milano in una sede che verrà selezionata da Cramum. Il giorno dell’inaugurazione, sarà nominato il vincitore, al quale verrà consegnato il premio cramum e sarà invitato fuori concorso all’edizione dell’anno seguente e avrà la
possibilità di realizzare una mostra site-specific allo Studio Museo Francesco Messina nei due anni successivi.

La mostra collettiva sarà corredata da un pregiato catalogo. Tutte le opere finaliste rimangono di proprietà degli artisti, salvo l’impegno a rimanere esposte per tutto il periodo della mostra. La giuria si riserva di attribuire eventuali ulteriori menzioni speciali, qualora individui opere particolarmente significative sul piano qualitativo e della ricerca.






La candidatura avverrà esclusivamente tramite e-mail entro il 13 aprile 2022 (ore 23:59) all’indirizzo infocramum@gmail.com .
Ogni artista potrà candidare al massimo due opere o un progetto. E’ previsto un contributo a carico degli artisti per la copertura dei costi gestionali e organizzativi dell’evento.

Bando completo su https://amanutricresci.com


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione.