Premio ESPLORARE GAVI

Il Premio ESPLORARE GAVI – Immagini d’autore dal Piemonte, promosso dal Consorzio Tutela del Gavi in collaborazione con MIA Milan Image Art Fair, nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio del Gavi docg con la fotografia d’autore, raccontandolo e descrivendone i suoi caratteri distintivi, i suoi landmark, i protagonisti e le diverse esperienze che si possono vivere in questo splendido luogo.

Il Premio è aperto a tutti gli autori, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Sono ammessi progetti realizzati con fotografie analogiche o digitali, fotografie con elaborazioni digitali o manuali, bidimensionali o tridimensionali, lavori mixed-media o sotto forma di installazione, in piena libertà stilistica e tecnica. La partecipazione è gratuita.

Il bando scade il 31 agosto 2021.






Il territorio del Gavi dovrà essere interpretato dai partecipanti al Premio in modo tale da valorizzarne l’identità e le peculiarità (i diversi territori del vino sono spesso rappresentati in modo omogeneo), attraverso le tre modalità narrative che contraddistinguono la fotografia e che possono essere combinate tra loro per costruire un progetto di narrazione unitario da realizzare per la partecipazione al Premio.
Le modalità narrative considerate sono:
• la fotografia di Paesaggio
• la fotografia Still-life
• la Ritrattistica

Tutti i progetti presentati saranno valutati da una giuria composta da autorevoli rappresentanti dei settori Arte, Fotografia, Comunicazione, oltre che da rappresentanti delle Istituzioni e dei Partner promotori del Premio. La composizione della Giuria verrà resa nota nei siti di MIA Fair e del Consorzio Tutela del Gavi, oltre che su richiesta alla Segreteria Organizzativa.






Il Premio, che verrà assegnato ad un vincitore, prevede l’incarico professionale da parte del Consorzio Tutela del Gavi di un servizio fotografico a seguito di un periodo di residenza d’artista finalizzato a descrivere tutte le peculiarità del territorio e dei suoi protagonisti, indicativamente il periodo di realizzazione è previsto per la primavera/estate 2022, il valore della committenza è fissato in € 4.880,00 al lordo di IVA e di eventuali ritenute, oltre al rimborso delle spese di viaggio e permanenza nel territorio.

Il progetto fotografico del vincitore e una selezione delle migliori opere pervenute verranno esposti con un evento inaugurale in uno spazio dedicato al Consorzio Tutela del Gavi presso la decima edizione di MIA Milan Image Art Fair che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2021 al Superstudio Maxi di Milano.

info e bando completo su https://www.consorziogavi.com/esplorare-gavi


Altri bandi li trovi su concorsidarte.com e concorsidarte.it