PREMIO GIOVANI TALENTI IN CONNESSIONE

Ideato dall’Associazione Culturale ALIdARTE e rivolto a giovani artisti dai 14 ai 26 anni, il Premio Giovani Talenti in Connessione, si inserisce nella seconda edizione di “Este in rete”, progetto promosso dal settore delle Politiche Giovanili del Comune di Este in collaborazione con le associazioni del territorio. Le discipline ammesse sono: pittura, fotografia, illustrazione.

Una giuria decreterà i vincitori che parteciperanno ad una collettiva che sarà allestita presso la Chiesetta dell’Annunziata di Este nel mese di dicembre e riceveranno dei buoni acquisto da spendere nei negozi partner della manifestazione.

Il bando scade il 10 novembre 2021.






I partecipanti dovranno esprimere nella propria opera una personale interpretazione del tema proposto: “Connessioni e Relazioni”, una riflessione critica sull’importanza delle relazioni e delle connessioni nella nostra vita: relazioni sociali e rapporti umani, connessioni virtuali, relazioni con le tradizioni, con le risorse del proprio territorio, relazioni tra l’arte contemporanea e l’artigianato.

Si partecipa con una sola opera e per una sola categoria tra pittura, fotografia, illustrazione.

Per la categoria Pittura, i partecipanti potranno scegliere dimensioni e tipo di supporto della propria opera, utilizzando una o più tecniche pittoriche (a scelta del partecipante).
Per la categoria Fotografia, i partecipanti potranno presentare una fotografia da loro scattata, in formato analogico o digitale (a scelta il tipo di attrezzatura da utilizzare).
Per la categoria Illustrazione, i partecipanti potranno scegliere dimensioni e tipo di supporto della propria opera, utilizzando una o più tecniche di illustrazione (a scelta del partecipante). Si accettano anche illustrazioni digitali.






I partecipanti per ogni categoria verranno suddivisi in due distinte fasce d’età: 14-19 anni e 20-26 anni.

I premi saranno così suddivisi:
• due premi per la categoria Pittura, uno per la fascia d’età 14-19 anni e uno per la fascia 20-26 anni;
• due premi per la categoria Fotografia, uno per la fascia d’età 14-19 anni e uno per la fascia 20-26 anni;
• due premi per la categoria Illustrazione, uno per la fascia d’età 14-19 anni e uno per la fascia 20-26 anni;
• due premi della critica, uno per la fascia d’età 14-19 anni e uno per la fascia 20-26 anni (a prescindere dalla categoria di partecipazione);
per un totale di 8 opere vincitrici e 8 premi assegnati. Tutti gli altri partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per iscriversi, occorre compilare il modulo on-line Google presente sulla pagina del concorso e inviare un’immagine dell’opera.
Info e bando completo su https://www.alidarte.com/giovani-talenti-in-connessione/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂