“Quel dolce sorriso di Willy”, una scultura per non dimenticare

Il Comune di Paliano ha indetto un bando per l’ideazione e la realizzazione di una scultura dedicata al concittadino Willy Monteiro Duarte da collocare nel parco comunale a lui intitolato di Viale San Francesco d’Assisi, un monumento commemorativo che possa testimoniare il suo sacrificio. Al vincitore verranno riconosciuti 15000 euro.

Al concorso possono partecipare artisti italiani o stranieri, ogni artista può partecipare singolarmente o in gruppo con un solo lavoro. Sono ammesse alla partecipazione anche Accademie, Scuole e Istituti.

Il bando scade il 28 gennaio 2022.






La scultura dovrà rappresentare il sorriso, la forza, la generosità, l’altruismo, il senso dell’amicizia, il rispetto per il prossimo e il desiderio di giustizia.

La scultura potrà essere realizzata con l’impiego di diversi materiali (pietra, ferro, marmo, etc.) purché non derivanti da materie plastiche e purché caratterizzati dal principio di durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici. I materiali dovranno essere acquistati e reperiti a cura dell’artista. Ove la stabilità lo richieda, dovranno essere previsti opportuni ancoraggi al terreno. È ammesso presentare un’opera composta sia da un elemento singolo sia da più elementi.






L’opera potrà essere realizzata in loco o portata già conclusa. La predetta scelta rientra nella discrezionalità dell’artista.
Qualora venisse scelto di realizzare l’opera non sul posto, l’opera dovrà essere consegnata in loco e posta in opera a cura, spese e rischio del vincitore e sotto il controllo dell’Ufficio tecnico.

Info e bando completo su https://www.comune.paliano.fr.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione.