REALTÀ O IRREALTÀ – CONCORSO FOTOGRAFICO

L’associazione FotograficaMente Siena apre le iscrizioni alla edizione 2021 del concorso fotografico dal tema REALTÀ O IRREALTÀ, dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni. La partecipazione è gratuita; si possono inviare un massimo di 3 opere (che possono essere, singole fotografie e/o dittici e/o polittici a libera scelta) esclusivamente in formato digitale, realizzate con ogni tecnica ed elaborazione.

Lo scopo è di stimolare a guardare “oltre” i limiti della normale visione “esterna” delle cose, per ri­trovare quella che prima veniva chiamata fantasia e riabituarsi ad una visione creativa della realtà che abbiamo perduto grazie (o a causa?) della eccessiva comodità del mondo mediatico.

Il bando scade il 4 aprile 2021.






Per partecipare non occorre essere provetti fotografi, non è indispensabile una macchina fotografica, basta avere qualcosa da dire e sarà sufficiente anche lo smartphone.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta dai membri dell’associazione Fotograficamente e la premiazione è prevista per il 9 aprile. Il vincitore sarà premiato con la consegna di una Macchina fotografica.

Il concorso prevede anche un premio speciale a chi proporrà un dittico (quadro suddiviso in 2 scomparti su cui sono esposte 2 immagini distinte) o un polittico (opera consistente di varie parti relativamente autonome ma in qualche modo collegate).






Le immagini devono pervenire obbligatoriamente in formato JPEG delle dimensioni minime di pixel 1200 nel lato lungo.

I file dovranno essere nominati con Nome_Cognome e numero progressivo (ES. Mario_Rossi01, Mario_Rossi02, ecc.). Il titolo dovrà essere riportato nella scheda d’iscrizione scaricabile sul sito del concorso.

Le opere partecipanti dovranno essere trasmesse esclusivamente con invio tramite servizio gratuito WeTransfer ( https://wetransfer.com/ ) al seguente indirizzo e-mail concorso@fotograficamentesiena.it entro le 23:59 del 4 aprile 2021.

Insieme alle opere dovrà essere inviata la scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata in ogni sua parte.


info e bando completo su http://www.fotograficamentesiena.it