Umoristi a Marostica – open call

Selezioni aperte per partecipare a “Umoristi a Marostica”, concorso internazionale di grafica umoristica, organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica, che festeggia la sua cinquantesima edizione. La premiazione avrà luogo il 14 maggio 2022 con esposizione delle opere al Castello Inferiore di Marostica dal 14 maggio al 19 giugno 2022.

Il concorso è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità. Saranno assegnati: il Gran premio internazionale Scacchiera”; il Premio speciale “Sandro Carlesso”; il Premio speciale “Marco Sartore” e dieci premi “Umoristi a Marostica”.

Il bando scade il 27 febbraio 2022.






“Memoria” il tema della nuova edizione di Umoristi a Marostica. La memoria ci permette di conservare e ritrovare al bisogno i ricordi degli eventi passati, per questo, fin dai tempi più antichi, la memoria è stata celebrata come una delle capacità umane più straordinarie perché è la sola in grado di rendere uomini ed eventi immortali. La memoria conserva sia le idee sia le immagini, anche quelle più tristi e tragiche e ci permette di creare un ponte tra passato, presente e futuro. In un periodo come questo è ancora più importante ricordare ciò che è accaduto, per superare le difficoltà. Ancora una volta la cultura diventa un pilastro al quale aggrapparsi per ripartire e per tornare a sperare.






Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere (cartoons o strips) inerenti al tema proposto in rapporto all’uomo e alla società in cui vive, visto in chiave umoristica. Le opere dovranno essere prive di dialoghi o battute e inedite (mai pubblicate o partecipanti ad altri concorsi). L’organizzazione si riserva di escludere dall’assegnazione dei premi eventuali opere che risultino già edite.

Le opere, in bianco/nero o a colori realizzate in qualsiasi tecnica, devono essere in formato GIF, JPG, PNG o PDF, risoluzione a 150 dpi, salvate in alta qualità, peso max 3 MB. Files di dimensioni superiori non verranno accettati. L’accettazione delle opere, la selezione e l’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza della Giuria nominata dal Gruppo Grafico Marosticense. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Info e bando completo su http://www.umoristiamarostica.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione.