WePlanet – bando per le arti visive

“WePlanet – Cento globi per un futuro sostenibile” è un contest online dedicato al tema della sostenibilità, aperto a tutti gli artisti che vorranno cimentarsi ad esprimere la propria visione di questo tema, personalizzando un globo secondo la propria sensibilità artistica.

Oggetto della gara sarà un progetto di decorazione di un globo dal diametro di oltre 1,30 e altezza complessiva di 170 sul tema del concorso. Si partecipa scaricando dal sito del concorso il modello digitale del globo su cui realizzare il proprio disegno e inviandone il bozzetto tramite il form.

Il bando scade il 31 maggio 2021.






Una volta approvata la domanda di iscrizione, il progetto con il nome dell’autore viene subito pubblicato come anteprima 3D in una web gallery dedicata, sempre su weplanet.it nella sezione Opere in gara. Al momento si possono già ammirare oltre 70 proposte.

In giugno, tutte i globi saranno vagliati da una giuria d’eccezione composta dallo scultore Attilio Tono, Paolo Casserà, CEO di WePlanet; Beatrice Mosca, organizzatrice di eventi e Coordinatrice di WePlanet Milano e il filosofo Stefano Zecchi.






Il vincitore del concorso potrà realizzare il suo globo nel Laboratorio Artistico organizzato da WePlanet nell’ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail. A seguire vedrà esposto il globo nell’ambito della grande kermesse ufficiale dei ‘100 globi per un futuro sostenibile’ che si terrà dal 27 Agosto al 7 Novembre a Milano e Firenze.

Il secondo e terzo classificato si aggiudicheranno una delle bellissime sfere terrestri in ceramica della WePlanet Collection realizzate dallo studio di design Creativando.






Al termine, tutti i globi saranno battuti ad un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e il ricavato sarà donato a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus a sostegno dei poveri per l’integrazione e l’assistenza.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, Regione Lombardia e da altre importanti istituzioni locali e nazionali.


info e bando completo su https://weplanet.it